Search-form

17/04/12

Solare in Italia. A che punto siamo?





330mila impianti e circa il 6% dell'energia totale dell'intero paese. Sono i dati che si riferisco all'uso dell'energia solare in Italia. E secondo alcuni rapporti, il nostro paese sembrerebbe essere secondo sola alla Germania e quindi avvicinarsi a quelli che erano gli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto per quanto riguarda le emissioni dei gas-serra.

E' dal 2010 che in Italia sta prendendo piede sempre più la questione del fotovoltaico è iniziata a diventare cruciale, portando numerose aziende, infrastrutture, ma anche semplici cittadini ad utilizzare la propria abitazione come fonte produttrice di energia. I costi di tale operazione sin dall'inizio hanno subito una riduzione grazie soprattutto agli incentivi statali. Ma anche questi nei prossimi anni potrebbe scomparire del tutto. Infatti l'espansione delle strutture solari ha portato ad una conseguente diminuzione del prezzo stesso. Addirittura si pensa che tra qualche anno saranno totalmente economici in modo da poter essere accessibili a tutti.

I dati sono stati raccolti e analizzati dal Kyoto Club, un'organizzazione no-profit che dal 1999 si occupa appunti di capire quanto ci si stia allontanando o avvicinando agli obiettivi del Protocollo di Kyoto. Ciò viene fatto anche attraverso la promozione, sensibilizzazione e formazione sull'utilizzo delle rinnovabili e della mobilità sostenibile.
Dati sicuramente confortanti, considerando che tutto questo ha comportato un aumento del 25% di energia solare che copre il fabbisogno energetico domestico sul solo territorio italiano, ma i benefici si sono avuti a che su scala mondiale. Questo sta portando inoltre alla creazione di numerose aziende che operano appositamente nel settore della produzione di energia solare e che hanno dato vita a dei veri e proprio distretti industriali verdi.

0 commenti:

Posta un commento